San Cipriano d’Aversa (CE)- Si terrà il 18 novembre 2023 alle ore 9:30, presso il Parco della Legalità di San Cipriano d’Aversa, alla via Acquaro, l’evento inaugurale del progetto “Play District: Spazi Civici di Comunità”,
un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e salute S.p.a., con l’obiettivo di creare e rafforzare gli spazi civici di comunità tramite la forza dello sport in quanto strumento di aggregazione e inclusione sociale.
La manifestazione è stata organizzata dalla Direzione Sport nei Territori di Sport e Salute S.p.a. in collaborazione con la struttura Territoriale Campania, con il coinvolgimento del soggetto capofila vincitore del bando ASD Karate Team Capasso, che gestisce il centro sportivo del Parco della Legalità, in partnership con Agrorinasce e la Fondazione Don Calabria.
Spirito di squadra, lealtà, rispetto reciproco, cittadinanza attiva, sono quei valori veicolati dallo sport che grazie al progetto e all’impegno della Polisportiva Capasso sono attuati e trasmessi in una struttura (il Parco della Legalità di Via Acquaro- San Cipriano d’Aversa) che è un bene comunale e che Agrorinasce- Agenzia per l’Innovazione, lo Sviluppo e la Sicurezza del territorio - ha valorizzato con finanziamenti del Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno QCS 2000-2006 e assegnato in gestione con procedura di evidenza pubblica all’ASD Karate Team Capasso nell’anno 2011.
L’iniziativa vedrà la presenza del Ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e autorità istituzionale e sportive nazionali e locali. Agli interventi istituzionali seguiranno le attività sportive ed extra sportive, saranno inaugurati alla presenza del Ministro i murales Street Artist presso la struttura.
Il Maestro Nicola Capasso fu tra i primi a scommettere sullo sport come strumento di riscatto sociale nel 2011, in un periodo molto complesso per il territorio, affiancato da una karateka Michela Affinito. Dal 2011 molti traguardi sono stati raggiunti, l’ASD collabora gratuitamente con le scuole del territorio, con gli Enti Locali, con un’attenzione particolare all’accoglienza dei ragazzi disabili e a quelli ospitati presso centri di accoglienza e case- famiglia, oltre a vantare un alto livello agonistico dato dalla vittoria di importanti premi. Fiore all’occhiello dell’ASD Capasso è il settore karate, ma vengono praticati nella Polisportiva anche boxe, pallavolo, pattinaggio.
L’Associazione è l’unica in Campania a qualificarsi come Gruppo Sportivo Ass. Nazionale Carabinieri, svolge un ruolo di formazione e sensibilizzazione su temi civici, affinché il futuro del territorio albanovese sia all’insegna della legalità e della cultura sociale e sportiva.